lunedì 14 marzo 2011

Ubuntu| Cambiare hostname

Durante la procedura di installazione di Ubuntu, tra le varie informazioni richieste all'utente, c'è quella di indicare il nome che si vuole assegnare al pc, in modo che questo sia chiaramente identificabile all'interno della rete locale.
Nella gran parte dei casi l'utente non si preoccupa della cosa e lascia impostato il nome assegnato di default, che può essere username-desktop o username-laptop a seconda dei casi.
Può capitare che si voglia però modificare tale nome in seguito, come ho fatto di recente e come riporterò in questo post in modo da potermelo ricordare in futuro :D

Per prima cosa modifichiamo il file /etc/hostname utilizzando i privilegi di amministratore
sudo nano /etc/hostname
Nella prima riga del file noterete essere riportato il nome attuale dell'host. Cancellatelo e scriveteci il nuovo nome. Di seguito con CTRL+X salvate ed uscite dall'editor.
Ora, diamo il comando
sudo hostname -F /etc/hostname
e per concludere modifichiamo il file hosts
sudo nano /etc/hosts
sostituendo al suo interno il vecchio nome host con il nuovo.
A questo punto possiamo riavviare il PC.

Come si vuole in questi casi, dopo aver finito mi è venuto il dubbio: "Ma non è che si poteva fare tutto da Ubuntu Tweak ?" e dopo una rapida controllatina la risposta è stata "Doh!"
Nel famoso programma, sotto la voce Sistema-Dettagi computer è possibile cambiare l'hostname con appena un paio di click!

0 commenti:

^